L'uomo dello specchio
Lars Kepler
Longanesi, pubblicato nel 12 novembre 2020
552 Pagine
L'uomo dello specchio è il nuovo attesissimo romanzo di Lars Kepler, uscito in Italia il 12 novembre 2020 grazie alla casa editrice Longanesi.
Il protagonista è il commissario Joona Linna, che ho conosciuto parecchi anni fa grazie a L'ipnotista e che trovo uno dei personaggi più affascinanti e meglio riusciti.
Da cinque anni Jenny Lind è scomparsa, portata via da un camion. Adesso il suo corpo viene ritrovato nel cuore della notte da una donna mentre torna a casa da una festa. Un testimone potrebbe aver assistito alla scena, ma adesso non ricorda nulla. Ci sono tutti i segnali che si tratti di un esecuzione, e Joona Linna non riesce a non pensare a chi possa essere stato così crudele. Infatti stare lontano dalle indagini, nonostante nessuno lo voglia coinvolto nel caso, è impossibile per lui, e ben presto inizia a sospettare che il testimone ricordi più di quanto sembri.
Una vecchia conoscenza, l'ipnotista Erik Maria Bark, viene chiamata in soccorso per aiutare il testimone a ricordare. Nel frattempo una lotta contro il tempo si fa sempre più crudele, perché altre ragazze risultano essere scomparse in circostante simili e gli eventi potrebbero essere collegati.
L'uomo dello specchio è un thriller che si legge tutto d'un fiato. Il ritmo è serrato, capitoli brevi si susseguono rapidamente, così come le continue svolte sul caso.
Joona Linna continua ad essere per me una creazione straordinaria di questi due autori. La sua testardaggine e il suo essere così coinvolto nelle indagini è quello che lo rendono unico, e per convincere i suoi superiori compie anche azioni divertenti.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa anche dal ritorno dell'ipnotista, che contribuisce ad accrescere la componente psicologica del romanzo.
Tutti i personaggi sono delineati in modo approfondito, anche di quelli secondari si ha una chiara panoramica.
Ho trovato L'uomo dello specchio perfettamente in linea con le aspettative. Quando leggo Lars Kepler mi aspetto storie intense, cupe e inquietanti, ed è proprio questo quello che ho trovato.
I due coniugi che hanno dato vita a Joona Linna rimangono tra i miei autori preferiti, la suspense, il mistero e il macabro si fondono ad elementi psicologici, tutto avvolto nell'affascinante atmosfera nordica.
Se non lo avete ancora fatto, correte a recuperare i loro romanzi!